Ferie finite? Non ci crederai…il rientro a lavoro può rivelarsi più stimolante di quanto immagini!

Prima settimana di rientro in ufficio post ferie. Lo scenario è il seguente...

Riprendere significa cambiare di nuovo i ritmi quotidiani, rientrare nei soliti schemi certamente diversi rispetto da quelli delle vacanze.

Ci piace però riflettere insieme a te su un aspetto importante della vita di ognuno di noi e cioè prendersi cura di sé stessi.

Certo, il ritmo è diverso da quello delle vacanze però ogni momento va valorizzato e vissuto ottimizzando ciò che hai a disposizione

Si parla spesso di qualità della vita. Ebbene, questo è il momento giusto per iniziare a ritagliarsi la “qualità della vita” facendo scelte giuste e semplici. Scelte che ti permetteranno di mantenere la spinta, l’entusiasmo e il benessere di cui hai fatto scorta durante le vacanze e che ti serviranno per arrivare fino alla fine dell’anno.

 

Per fare e ottenere questo occorre consapevolezza e concentrazione.

Non è necessario fare meditazione, diventare asceta o fare chissà cosa di straordinario. Il tutto è abbastanza intuitivo

Avrai sicuramente sentito parlare del concetto di Mindfulness, in sintesi la consapevolezza del qui e ora. La pratica che ti permette di padroneggiare la tua attenzione per poterti concentrare precisamente dove più ti serve in quel momento. 

La Mindfulness è anche prodigiosa per imparare a tenere sotto controllo le tensioni quotidiane aiutandoti a rendere più piacevole il momento che stai vivendo come ad esempio dedicarti un piccolo break o una meritata pausa pranzo come si deve. 

Quella che ti sembra una pausa perditempo è in realtà una tregua benefica, che troverai miracolosa per cervello e fisico. Il momento mindful inizia solitamente proprio dalla pausa, il primo step per riacquistare lucidità e il vissuto di un preciso istante.

 

Se il meteo o il poco tempo a disposizione non ti permettono di uscire dall’ufficio, allontanati dalla tua postazione e magari mentre utilizzi il microonde per riscaldare il cibo cogli l’occasione per alzarti, fare due passi e fare mente locale su come ti senti fisicamente ed emotivamente.

Se invece le circostanze te lo consentono

pranza all’aria aperta e assapora ciò che mangi, osserva colore, forma e consistenza del cibo.

Approfittando ancora del clima mite, ascolta la tua playlist preferita, la musica è preziosissima per rigenerarti. ​

Altra idea:

porta con te le tue sneakers da walking e fai una passeggiata. Passeggia, guardati intorno, osserva le persone che incontri, pensa a ciò che vorresti fare di lì a breve. Ascolta e osserva anche il tuo respiro, le tue emozioni.

Mentre siedi in ufficio invece concentrati su come posizionarti sulla sedia, verifica la tua postura che magari è scomoda e ostacola benessere e concentrazione. La confusione, grazie a delle semplici ma efficaci pause, lascia il posto alla chiarezza che si rivela utile per conseguire piccoli e grandi obiettivi. 

Mindfullness-rientro in ufficio-1-9

La pausa che concedi alla tua mente è anche un modo per acquisire fiducia in sé stessi perché ti aiuta a semplificare la visione delle cose. 

Tutto ciò favorisce inoltre la serenità nel rapporto con gli altri.

Se fai una pausa in compagnia di colleghi o se incontri amici durante il break ascolta cosa raccontano. L’evasione corredata da chiacchiere piacevoli è un tonico. Capita anche che, parlando del più e del meno, arrivi quell’inshight inaspettato che ti porta naturalmente al problem solving permettendoti di andare a

vanti con una situazione bloccata.

Dopo aver staccato (non importa quanto tempo, parliamo di qualità e consapevolezza non di quantità) poi sarà più facile procedere, riprendi a muoverti e fai ciò che avevi lasciato in sospeso.

Quindi alle volte quando la fotocopiatrice si inceppa o pensi che le scadenze ti costringano a saltare il pranzo, vai oltre. La stanchezza e le emozioni negative  compromettono la lucidità e il risultato. Smetti quello che stai facendo e utilizza il cervello per un’attività in grado di riportarti in contatto con la realtà. 

Davvero, è una rivoluzione!
Brandani Lunch Box
Brandani Lunch Box
That! Cooler Bag
That! Cooler Bag
Pusher Sport Set
Pusher Sport Set
Oxo On The Go Lunch Container
Oxo On The Go Lunch Container
Kreafunk Ahead Cuffie Bluetooth
Kreafunk Ahead Cuffie Bluetooth
Seletti Survival Boxing System
Seletti Survival Boxing System
Brandani Lunch Box
Brandani Lunch Box
Pusher Andy Porta Banana
Pusher Andy Porta Banana
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *