Kintsugi la nuova collezione di Seletti, ispirata alla saggezza millenaria del Giappone

Scritto da: Tiziana Arcangeli In: News Il: sabato, settembre 15, 2018 Commenti: 0 Hit: 243
La nuova collezione Kintsugi di Seletti, disegnata da Marcantonio: oro e porcellana rendono questa linea enigmatica e ricca di fascino, elegante e inaspettata.


L’arte del Kintsugi non è solamente una tecnica, bensì una filosofia di vita. Oltre ad essere il nome della nuova collezione di Seletti, su disegno di Marcantonio, è una tradizione che proviene dall’Oriente. Seletti, già con la presentazione dell’originale, innovativa e  sincretica linea Hybrid, ha abbracciato l’Oriente in passato. Con la filosofia “ibrida” Seletti unisce cultura orientale e occidentale riguardo lavorazione e produzione della ceramica. Possiamo considerare questa nuova collezione Kintsugi una naturale continuazione della ricerca e della tendenza del brand.

Il kintsugi o kintsukuroi tradotto dal giapponese ha il significato di "riparare con l'oro". È un’antica pratica giapponese che utilizza materiali come oro, o lacca con polvere d'oro, per riparare e riassemblare vasellame e oggetti in ceramica. La collezione è ricercata, moderna e ricca di tradizione dal sapore in coerenza e in perfetto stile con la contemporaneità e ricerca del Brand Seletti sempre innovativo, cangiante, vulcanico e mai banale. Adottando questa pratica, che nasce da una precisa visione dell’esistenza, il designer italiano ha lanciato alla Maison Et Objet 2018 la sua collezione. I pezzi, diversi tra loro, per forma e colore, si contraddistinguono per le splendenti venature in oro. Questi “riempimenti” simboleggiano una riparazione accurata che manifesta il rispetto per gli oggetti, (per i nostri ritmi di consumo occidentali non è proprio semplice capire fino in fondo questa consuetudine, perché siamo abituati a sostituire tutto ciò che è menomato della sua integrità)

Ciò che ne deriva è un prodotto considerevolmente creativo. Questo è molto interessante proprio per la sua peculiarità: viene esaltata la bellezza dell’imperfezione. Il principio è che da una ferita può nascere una forma di dignità, una forma di bellezza ulteriore, un’estetica che esalta e rispetta la storia dell’oggetto. Ogni ceramica riparata esibisce un singolare e irripetibile intreccio di linee dorate.
Con questa collezione l’arte giapponese del Kintsugi assume forme contemporanee. La fragilità della porcellana viene impreziosita con l’oro dando, vita ad un  servizio elegante ed inaspettato.


“E’ affascinante pensare che venga usata un materiale così ricercato come l’oro per ricostruire un oggetto di poco valore, è proprio questa intenzione che trasforma una semplice ciotola in opera d’arte....l’interpretazione di questa disciplina unisce liberamente frammenti di porcellana diversi, mantenendo però l’utilizzo di vero oro. La varietà di queste parti crea contrasti e mette a confronto le diverse decorazioni, esaltando ogni singolo elemento mostrandone la bellezza di ogni frammento. Il risultato è un oggetto intrigante e al contempo divertente” Marcantonio
La collezione racchiude il senso di caducità affrancato dal carisma creativo della rinascita; questo vale per gli oggetti e vale anche per gli esseri umani.
Piatti grandi, piatti da dessert, vassoi, mug, tazzinebowl dai decori brillanti che sono un incanto da guardare. Immagina sulla tua tavola questi prodigiosi collage uniti da screziature auree. Puoi utilizzare le mug per bere il tuo tè preferito o magari utilizza un piattino per presentare ai tuoi ospiti delle deliziose praline artigianali al cioccolato.

Scopri e lasciati travolgere dal fascino raffinato
e introspettivo del paese del Sol Levante.


Guarda tutta La nuova Collezione!

 

Commenti

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E ACCEDI A OFFERTE ESCLUSIVE

Rimani aggiornato su tutte le novità e iniziative Unico & Multiplo: iscriviti con il tuo indirizzo email e i tuoi dati, è gratis e velocissimo.
In più, subito per te, un coupon del valore di 5,00 € da usare per i tuoi acquisti*.

» ISCRIVITI ORA «
* sconto non cumulabile e utilizzabile solo dopo registrazione

Scroll To Top