L’Oro e gli splendori della Tavola Seletti+Marcantonio

La collaborazione tra il brand Seletti e il designer Marcantonio Raimondi Malerba è una delle più interessanti e fruttuose del panorama italiano degli ultimi anni.

Gli accessori per la tavola Seletti+Marcantonio sono diventati un must have. La loro è un’alchimia perfetta tra ricercatezza e ironia, tra estro ed eleganza. E da abile alchimista Marcantonio conosce tutti i segreti dell’oro. Questo metallo prezioso è proprio al centro delle ultime collezioni di oggetti da tavola realizzati dal designer romagnolo.

L’arte e la filosofia del Kintsugi

L’oro è il protagonista della Collezione Kintsugi. Questa parola giapponese indica una tecnica di riparazione per la quale i pezzi di una ceramica rotta vengono nuovamente assemblati tra loro, utilizzando l’oro come collante.

Questa pratica non è solo un esempio della grande perizia artigianale giapponese, ma rappresenta una vera e propria filosofia di vita.  Le cicatrici non sono da nascondere, ma da esaltare. Il trauma può essere l’occasione migliore per rinnovarsi, le esperienze dolorose possono arricchirci e farci risplendere di nuova luce.  

Affascinato da questa antica pratica nipponica, Marcantonio torna a farsi ispirare dall’Oriente e disegna una collezione di porcellane molto singolare.

Decide di assemblare in modo nuovo frammenti di piatti, bicchieri, mug, tazze da caffè, bicchieri, insalatiere e vassoi, combinando tra loro diversi colori e diverse fantasie.

Le fratture sono risaltate da splendide venature d’oro. Le linee diventano irregolari, l’incontro tra diverse stoviglie risulta inaspettato e sorprendente. 

Seletti + Marcantonio Tazzina da caffè

Seletti + Marcantonio Bicchieri

Seletti + Marcantonio
Tazze Mug

Seletti + Marcantonio
Piatti tavola

Questa collezione è una gioia per gli occhi di tutti gli amanti delle asimmetrie.

L’oro e l’impronta

L’oro ha un ruolo di primo piano anche nella linea Fingers Porcelain Gold.
Le porcellane di questa collezione splendono d’oro all’esterno, mentre nella parte interna sono finemente smaltate di bianco.

L’irregolarità della loro laccatura le rende uniche. I rilievi delle impronte digitali impressi sulla loro superficie caratterizzano queste porcellane in modo estroso, ma sempre elegante.

 

Ogni pezzo è prodotto artigianalmente, le impronte lasciate durante la lavorazione diventano il simbolo della sua unicità. Il servizio è composto da piatti piani grandi e piccoli, ciotole, tazzine da caffè, un vassoio e una tazza mug.

La coppia Seletti+Marcantonio è diventata un vero e proprio punto di riferimento del design italiano e internazionale. L’ormai affermato brand Mantovano è sinonimo di qualità, di creatività e di estro.  Marcantonio Raimondi Malerba, classe 1976, è conosciuto come uno dei maggiori designer italiani della sua generazione. 

Scopri di più sulle loro creazioni per la tavola direttamente dal nostro catalogo:

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *