Miho, Vanilla Fly e IXXI, brand che sono l’asso nella manica per rinnovare i tuoi spazi
Che meraviglia le stanze piene di quadri, cuscini e tappeti. possono cambiare il volto di un ambiente. Quali sono i trend più recenti in tema di complementi d’arredo? Secondo noi
Che meraviglia le stanze piene di quadri, cuscini e tappeti. Miho, Vanilla Fly e IXXI possono cambiare il volto di un ambiente, specialmente se gli elementi sono abbinati e seguono un concept. Quali sono i trend più recenti in tema di complementi d’arredo? Secondo noi…
Niente più di un quadro arreda e personalizza un ambiente, sembrerà bizzarro ma c’è chi i quadri li appende davvero ovunque, persino in bagno. Le pareti sono importanti perché costituiscono il perimetro degli spazi che abitiamo e viviamo. Nella memoria di tutti c’è almeno un quadro che magari si aveva a casa da piccoli, una tela oppure una stampa vista in un’abitazione altrui. Questi ricordi si sedimentano nel nostro cervello come l’archetipo del quadro che rende peculiare quel luogo. I quadri non sono dei semplici elementi d’arredo, sono delle finestre pluridimensionali che nutrono la nostra fantasia e danno spessore ad una stanza. Questo potrebbe essere un punto di vista trascendentale ma se vogliamo essere più concreti non si può negare che quadri, tappeti e cuscini danno un tono e definiscono gli ambienti. Innegabile anche che questi oggetti ravvivano e portano buon umore, il che non fa mai male.
Qualsiasi spazio può crescere in stile e personalità con i complementi giusti, non occorre avere una magione o un super loft New York Style per avere risultati interessanti.
I quadri sono l’anima della casa e dialogano con altri oggetti, l’armonia degli abbinamenti è una gioia per la vista.
Il design e l’estro del brand Miho ci permettono di giocare con vari elementi, alcuni dei quali sono oramai diventati iconici. Ricordi le floreali e variopinte teste di cervo stilizzate in legno? Ti sorprenderai ancora una volta a sorridere con meraviglia e tenerezza osservando la loro evoluzione in un nuovo soggetto tormentone: il gatto. In questo caso i quadri integrati e completati dagli oggetti felini e dai colori caleidoscopici creano un effetto di continuità dinamico e innovativo, uno stile inaspettato, sicuramente fiabesco e quasi enigmatico.
Sta ritornando il trend del groupage di quadri dalle dimensioni ridotte da appendere ravvicinati in uno spazio significativo per dare profondità.
Un mosaico di piccoli quadri che puoi divertirti a cambiare e a orientare in base al tuo stato d’animo.
Questi quadri hanno una cornice spessa e sono anche ideale da appoggiare su un mobile come fossero tanti portafoto, ma in questo caso una sequenza fantasiosa e piena di stile e colore.
Altro complemento imperdibile di Miho sono i tappeti di diverse misure e dalle texture al contempo floreali e geometriche, con pattern riconoscibilissimi e versatilissimi. I tappeti si fondono in armonia con i quadri di Vanilla Fly creando un’atmosfera confortevole e calda.
Vanilla Fly, un’azienda danese che produce complementi d’arredo pazzi e irresistibili! I poster di Vanilla Fly in bianco e nero, colorati e di diverse dimensioni sono adatti ad ogni ambiente della casa. Da abbinare ci sono anche i morbidi cuscini resi importanti e particolarmente dai materiali oltre che dai disegni. Dal sapore vintage e con una forte dose di immaginario surreale questi elementi possono essere integrati con una varietà considerevole di oggetti e mobili. Molto interessante può essere il match che abbina il multicolor dei piatti Bitossi Funky Table della linea Tavola Scomposta, magari quelli con motivo floreale, ad una delle stampe Vanilla Fly. Non è difficile trarre ispirazione dai soggetti presi in prestito dal regno animale e vegetale, troviamo volti, funghi, conchiglie, piante grasse, insetti, personaggi noti, suggestioni tropicali.
Molto interessanti, particolari e sicuramente comode sono le borse.
Cuscini e borse sono in morbidissimo velluto, con le loro stampe un po’ da tappezzeria retrò hai la possibilità di rendere molto ricercato rispettivamente lo stile del tuo living e dei tuoi outfit. Considera poi che una bag coordinata a quadri, cuscini e tappeti può diventare un portariviste da utilizzare in salotto. Pezzi per arredare che stimolano ingegno e stravaganza, senza tralasciare che sono accessori ideali anche per essere regalati.
I fiori di Vanilla Fly così come i cervi e i gatti di Miho possono essere in pendant con i quadri di IXXI, una commistione visionaria di complementi dalla potente vitalità.
I quadri IXXI meritano un discorso più approfondito, tante tessere compongono mosaici floreali, raffigurano piante, animali e paesaggi. Questi quadri non necessitano della cornice e praticamente possono essere considerati dei poster/puzzle. Montarli e fissarli è un divertente e costruttivo momento di bricolage, la manualità rilassa senza contare che i temi sono evocativi e rendono perciò il tutto ancora più piacevole. Queste operazioni se compiute coralmente diventano una vera e propria occasione di aggregazione, il coinvolgimento è assicurato.
Le stampe sono a tenuta stagna e resistenti ai raggi UV. La particolarità è che sono realizzate partendo dalla Synaps, una carta opaca sintetica di altissima qualità.
IXXI è un brand fondato nel 2010 dai designer olandesi Éric Sloot, Paulien Berendsen, Roal Vaessen e soci, è un’agenzia che sorprende con le sue affascinanti composizioni murali che spesso propongono la loro versione di grandi opere firmate dagli artisti più famosi. La varietà di temi, soggetti e cromie fa sì che queste composizioni si adattino a diversi stili di arredamento e di gusti.
Il quadro “frammentato” viene consegnato in una confezione compatta con l’insieme delle stampe che costituiscono la composizione. Il tutto funziona con un sistema che aggancia i quadrati tra loro e che rimangono attaccati semplicemente grazie a dei ganci ad X. Sicuramente Ixxi potrebbe essere un divertente e interattivo regalo da fare ai propri amici.