Sveglia… è ora di tornare a scuola!!

Ricominciare il tran tran quotidiano può essere stressante e impegnativo, così come il (temutissimo) rientro a scuola! Ma con qualche idea e i consigli di Unico & Multiplo… potrai affrontare con il sorriso anche la più dura delle giornate!

Magari ci sarà qualcuno tra di voi che non vedeva l’ora di ricominciare il tran-tran quotidiano e rassicurante di tutti i giorni, scandito dall’orologio che, impietoso, ci ricorda doveri, impegni, incombenze e obblighi ai quali veniamo sottoposti quotidianamente.

La maggior parte di noi però, quando si tratta del rientro a scuola, viene preso dal panico…
Gli studenti, gli insegnanti e i genitori si ritrovano improvvisamente alle prese con libri, quaderni, penne, organizzazione dei tempi e soprattutto degli spazi necessari per ripartire senza stress e con metodo.

Ma partiamo dal principio… innanzitutto bisogna svegliarsi presto, possibilmente di buonumore per non rischiare di rovinarsi l’intera giornata.

Una sveglia simpatica e colorata è quello che ci vuole, soprattutto se potete buttarla giù dal comodino senza il rischio di doverne comprare una al giorno…Brandani ha risolto questo problema realizzando sveglie in silicone resistenti agli urti con forme gradevoli e colorate allegramente, cosicché la prima cosa che vedrete al mattino non sarà solo il grigiore dell’inverno.

Poi ci sarà l’annoso problema di ogni studente e di ogni insegnante di far entrare nella borsa tutto quello che servirà durante le lezioni: libri, quaderni, astucci, magari anche il computer e qualcosa da mangiare nelle pause.

Occorrerà una borsa capiente, facile da trasportare e perché no, anche bella, attuale e che ci dia un certo stile.
Essent’ial ha creato a questo scopo la linea Office: una serie di valigette, cartelle e zaini realizzati in fibra di cellulosa lavabile o denim, tutti in perfetto urban style, capienti, comodi e con un occhio all’ecologia per essere al passo con i tempi.

Essent'ial Office 24 ore Essent'ial Office Strong 24 ore Essent'ial Office Small Messenger zaino

Knob Musician Design, un brand 100% italiano sia nel design che nella manifattura, ha pensato di rivisitare la classica cartella da studente di una volta, rinnovandola nei materiali, nelle forme e nei colori e creando uno stile particolare. Dinamicità e divertimento, miscelati ad una giusta dose di vintage e tradizione, sono gli elementi essenziali che rendono speciale ed inimitabile “La Cartella”.

Knob La Cartella Pop Deluxe Knob La Cartella Pop Deluxe Soft Vintage Knob La Cartella Pop Deluxe Crystal

Una volta arrivati finalmente a scuola, non resta che riallacciare i rapporti con i compagni di scuola o con i colleghi e poi…si ricomincia con lezioni, spiegazioni, interrogazioni e compiti. Compiti da fare e da correggere…quanto inchiostro consumato!!

Un’insegnante dovrebbe avere sempre una penna di riserva per non rischiare di rimanere senza inchiostro nei momenti meno opportuni, oppure dovrebbe avere una penna “magica” che non finisca mai!

Napkin4ever l’ha realizzata per noi! Il sogno di ogni studente e insegnante: una penna infinita con punta in ethergraf, una innovativa lega di metalli che ossida la normale carta, lasciando un segno morbido come la grafite, ma indelebile come l’inchiostro. Niente ricariche, niente inchiostro, niente macchie, niente tappini da cercare ovunque.

Prima, penna dalla linea elegante e stilizzata, in tanti colori metallizzati e Pininfarina Aero, innovativa e futuristica, realizzata con materiali aerospaziali che sembra forgiata dal vento e prende ispirazione dal simbolo dell’infinito.

Napkin4ever Prima Penna Napkin4ever Aero Penna

Lezioni finite, si torna a casa e ci si rilassa un po’, ma il lavoro deve continuare: gli studenti a studiare ed approfondire argomenti e gli insegnanti a correggere i compiti o a preparare la lezione per il giorno seguente.

Lavorare in un ambiente ordinato ed organizzato renderà le cose più semplici per entrambi.
Prima di tutto ci servirà un organizer da cancelleria che eviterà gomme, penne, matite, graffette o altro sparsi ovunque ad occupare spazio.

Destrukture di Seletti è la soluzione perfetta: The Skip, The City e The Warehouse sono porta-cancelleria modulari che oltre all’ordine, porteranno anche un tocco di raffinatezza sulla scrivania.
Per chi ama soluzioni più divertenti o particolari il tool box Work is Over di Seletti, il Bus di Qualy o Sharpener di Suckuk saranno ideali.

Qualy Bus Porta Penne Suckuk Sharpener Portapenne

I foglietti memo che dobbiamo tenere sempre a portata di mano, saranno custoditi con ironia da Morris, l’asinello porta-memo di Monkey Business o più professionalmente da Memo di Rexite. I fogli saranno ordinatamente disposti e separati nelle diverse tipologie (compiti corretti e da correggere o fogli puliti e già scritti) da Babele di Rexite, un’icona dal disegno leggero e senza tempo.

Monkey Business Morris Porta Memo Rexite Memo Porta Memo

Le giornate nel frattempo si accorciano e avremo bisogno che il nostro piano di lavoro sia ben illuminato anche quando la luce scarseggia. Possiamo servirci di una lampada a pinza da scrivania che può essere posizionata ovunque e che abbia un braccio snodabile per direzionare la luce come la Pinza Corta di Kriptonite.

Kriptonite Pinza Corta Lampada

Un’ottima soluzione per memorizzare qualcosa mentre si studia è scrivere e schematizzare più e più volte i concetti: una lavagna adesiva bianca o trasparente, ritagliabile e posizionabile su un muro o sulla scrivania stessa come Ghost Board di Pusher ci aiuterà a fissare le idee ma soprattutto gli impegni e gli appuntamenti. Possiamo scrivere e riscrivere a piacimento grazie al pennarello incluso.

Pusher Ghost Board lavagna adesivaPusher Ghost Board lavagna adesiva

Al giorno d’oggi, quasi tutti abbiamo un computer sulla nostra scrivania; essere connessi con il mondo è diventato essenziale in tutti gli aspetti della nostra vita, in particolare in ambito scolastico. Mentre lavoriamo o studiamo abbiamo bisogno del telefono, del laptop, del tablet o della tavola grafica.
Desk Cable Clip di Bobino permette di organizzare i cavi facilmente. Si aggancia velocemente e può ospitare fino a tre cavi che rimangono a portata di mano e sono sempre facili da collegare.

Bobino Desk Cable Clip Cavi

E i libri? Ne abbiamo tantissimi e se lo spazio a disposizione non è sufficiente, Arrow Bookend di Monkey Business ci aiuterà a tenerli in ordine e a portata di mano anche sulla scrivania stessa: due frecce sospese in aria come per magia che riportano l’attenzione sui nostri preziosi libri e ci impediscono di ignorarli.

Anche un piccolo spazio sulla parete sarà sufficiente per la mensola Minus di Kriptonite, la più semplice e funzionale mai concepita. Può reggere tranquillamente fino a 20 libri e sarà invisibile una volta riempita.

Se lo spazio sulle pareti è terminato, ma abbiamo ancora qualche scampolo di pavimento libero, con i moduli Krossing rotante di Kriptonite possiamo comporre una libreria alta a nostro piacimento dove potremo inserire libri, CD o DVD in quantità industriali.

Monkey Business Arrow Bookend Reggilibri0 Kriptonite Minus mensolaKriptonite Krossing moduli rotanti

Quindi, l’unico segreto per evitare il panico dell’imminente rientro alle fatiche scolastiche è quello di organizzare tutto con un po’ di anticipo.
Basta non farsi cogliere impreparati dalle varie necessità che immancabilmente si presenteranno: cominciamo pian piano a svegliarci un po’ prima e diamo un’occhiata al vasto assortimento degli articoli che Unico&Multiplo propone per la sopravvivenza al fatidico rientro a scuola!!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *